Chi siamo

POCHE PAROLE PER DIRE CHI SIAMO

Questa pubblicazione online sorge per iniziativa di alcuni iscritti ed attivisti di “Potere al Popolo!” di Brescia e provincia.

“Brescia del Popolo” rappresenterà gli interessi, i sentimenti e le aspirazioni delle lavoratrici e dei lavoratori. Sarà amica di tutti gli oppressi.

Ogni protesta, ogni bisogno, ogni desiderio di chi è sfruttato, di chi viene costretto ai margini troveranno qui la loro eco fedele.

Gli altri mass-media locali, progressisti, moderati o reazionari, malgrado le differenze di cui sappiamo tener conto, sono in fondo tutti concordi sugli assetti sociali, economici, politici su cui si fonda la realtà attuale.

Rappresentano diversi orientamenti in lotta fra loro, ma infine tutti si accordano nel difendere le basi della società odierna, in cui la grande maggioranza è costituita da lavoratori sempre più poveri e sfruttati che operano per creare la ricchezza ed il lusso delle classi proprietarie, i cui componenti sono in parte oziosi e parassiti. Vogliono dunque, anche se per diverse vie, conservare i privilegi e l’ingiustizia sociale.

“Brescia del Popolo” seguirà l’indirizzo politico opposto. Il suo obiettivo è quello di dare un contributo, ancorché localizzato, a sostituire alla società attuale una società nella quale, per mezzo del lavoro, tutti abbiano diritto ad un’esistenza dignitosa e al benessere.

Questo avverrà solo quando le fonti della vita, la terra e gli strumenti della produzione non saranno più proprietà esclusiva di una classe privilegiata, ma apparterranno alla società intera.

Coloro che sono immediatamente interessati a questo grande rinnovamento sono le lavoratrici ed i lavoratori, che maggiormente soffrono nel presente.

“Potere al Popolo!” lotta per far conquistare ad essi anche il più piccolo miglioramento, perché siano posti in grado di attuare il compito che la Storia ha loro affidato, l’emancipazione dalla schiavitù salariale.

Ecco perché “Brescia del Popolo” abbraccia gli ideali del mutualismo e aderisce a “Potere al Popolo!”.

Questo il nostro programma e la nostra linea di condotta.

Consapevoli che la miseria e gli altri mali sociali non nascono dalla malvagità di ricchi o di padroni, ma dal sistema economico-sociale sbagliato, noi combatteremo questo e non avremo mai una parola che suoni odio o ira verso i ricchi o la classe dei ricchi. Il nostro linguaggio sarà calmo, privo di acredine. Calmi ma forti. Ed ai continui agguati e alle offese da parte della più ignorante e gretta reazione, che non si fa scrupolo di calpestare e di violare ogni giorno le leggi stesse e i più elementari diritti del cittadino, opporremo la nostra protesta e stringeremo le fila.

Così contiamo di operare a lungo nella terra bresciana. Ma spetta a voi, cittadini onesti e spregiudicati, spetta specialmente a voi lavoratrici e lavoratori, per cui questa pubblicazione è nata, di mostrarci il vostro consenso, che ci garantirà la vita.

DIRETTORE EDITORIALE: Filippo Ronchi

DIRETTORE RESPONSABILE: Giorgio Cremaschi

STAMPATORE-PROVIDER: Aruba